Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 wifi o wimax?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Existenz

Existenz


Numero di messaggi : 269
Età : 40
Data d'iscrizione : 09.01.08

wifi o wimax? Empty
MessaggioTitolo: wifi o wimax?   wifi o wimax? Icon_minitimeLun Gen 14, 2008 3:47 am

Si sa in Italia Internet non raggiunge molte zone, e il divario digitale è enorme. Si è investito nel wifi ma in molte città del mondo si utilizza il sistema/protocollo wiMax. Quest'ultimo sistema dovrebbe essere in grado di coprire ampie zone e arrivare anche in quelle rurali! Tutto ciò attraverso l'utilizzo di piccole antenne, secondo una prima stima per coprire tutta Roma ne basterebbero soltanto 3.
Insomma come sempre noi rispetto al resto del mondo siamo sempre indietro...! Pensate il wimax può coprire un raggio di 50 km mentre il wifi solo qualche decina di metri.Il tutto senza bisogno di fili e cavi e soprattutto senza essere costretti ad appoggiarsi al cosidetto ultimo miglio con il doppino di rame (non mi dilungo sennò facciamo notte Razz ). Costi bassissimi e possibilità di usare Internet per tutti! In Italia non possiamo ancora usufruire di questa tecnologia indovinate un pò perchè? Centra sempre la politica! Ma da un pò di tempo a questa parte sembra che le cose stiano cambiando.I benefici che ne derivano sono molti, banda larga a costi bassi, possibilità per tutti e soprattutto concorrenza in aumento per il settore della telefonia mobile e dell'accesso a internet, ovvero costi più bassi anche per noi utenti. Voi che ne pensate?? A primo impatto sembrerebbe una soluzione perfetta...se non si pensasse che le antenne producono onde...si dovrebbe essere sicuri sulla non nocività di queste ultime e soprattutto bisognerebbe vedere se nelle gare d'appalto la licenza viene data alle solite compagnie a scopo di lucro! Io non sono molto informata su questo!
Sta di fatto che noi come al solito siamo sempre gli ultimi...
Torna in alto Andare in basso
JohnMaster

JohnMaster


Numero di messaggi : 570
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.12.07

wifi o wimax? Empty
MessaggioTitolo: Re: wifi o wimax?   wifi o wimax? Icon_minitimeMar Gen 15, 2008 5:05 pm

Anzitutto, complimenti per il topic.Condivido pienamente l'argomento e le problematiche da te affrontate.Purtroppo, ci sono molti aspetti che andrebbero analizzati attentamente.Anzitutto, come tu stessa citi,la nocività di tali antenne;senza dubbio siamo già ormai circondati da onde elettromagnetiche ovunque,ma è anche vero che l'installazione di tali apparati porterebbe ad un incremento di tali onde..Quando oggi, già non poche persone, residenti nelle vicinanze di antenne elettromagnetiche, si sono già ammalate di leucemia (ovviamente per i gestori sono solo coincidenze)..Altro discorso,che affronterei analizzando l'utilità di tali apparati,è quello dell'affidabilità.Per quanto possano essere affidabili, o tutto ciò che si voglia, non andremmo mai a raggiungere la sicurezza che può darci un cavo (ovviamente non è che oggi con le nostre linee siamo messi bene, non dico questo, ma cmq..)..Ma vorrei passare ora a spendere due paroline sul resto che hai scritto..é vero tutto ciò che dici..Così, verrebbero coperte tutte quelle zone italiane nelle quali non arriva internet (se non la mediocresissima connessione 56kb/s), tanto è che nel paese dei miei genitori, nel quale vado tutte le estati, in provincia di Salerno, ad esempio non c'è..E soprattutto, aumenterebbe la concorrenza..anche se, come tu dici, la licenza verrebbe data alle solite compagnie a scopo di lucro..che poi l'Italia sia sempre all'ultimo posto, su questo non c'è dubbio..Prezzi e qualità fanno ridere ( o piangere...), e non è possibile..Direi quindi, che un approfondito e accurato studio sulla non nocività di tali apparati (bisognerebbe averne la certezza, ma ormai non si ha più la certezza di nulla),una leale concorrenza, e un ottima affidabilità, farebbero di tale sistema la risoluzione ad un problema, che tutt'oggi, rimane insoluto.
Torna in alto Andare in basso
https://piuinformazione.forumattivo.com
 
wifi o wimax?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Computer,internet,telefonia :: Web e pc-
Vai verso: